Pratikando propone un'esperienza rigenerante e stimolante, dando tempo ai ragazzi di godersi appieno la natura circostante tramite attività proposte, nel contesto verde del bosco di Vincigliata, all'interno dell'Area Naturale protetta di Interesse Locale Torrente Mensola
All'interno del camp i ragazzi esploreranno i vari aspetti chiave della pratica dell' ADD/parkour: la collaborazione con il gruppo e condivisione, la scoperta dei propri limiti da affrontare e superare sia da soli che con gli altri in un ambiente non competitivo, la conoscenza tecnica dei movimenti base del Parkour che li farà divertire accrescendo le proprie capacità fisiche e la conoscenza di sè, in totale sicurezza
Si svilupperà una naturale curiosità nei ragazzi verso il movimento che li stimolerà a provare le altre attività proposte quali il Parco Avventura, il Trekking, l'Orienteering, il Tiro con l'Arco e il Net Experience
Nata verso la fine degli anni ’80, l’Art dù Deplacement è un disciplina sportiva non competitiva, quindi priva di gare, che mira al miglioramento psico-fisico del praticante attraverso allenamenti intensi e diversificati.
L’idea è di allenare tutto il corpo per costruire un praticante che può tranquillamente saltare, sollevare pesi, correre 5 km, arrampicarsi, riuscire a concentrarsi su un obbiettivo etc, e al tempo stesso muoversi agilmente nella tecnica.
La pratica inizia anche in piccola età, con allenamenti che ricercano lo sviluppo delle capacità motorie di base, sviluppo fisico e apprendimento delle tecniche, attraverso Giochi, Percorsi,Salti, Rotolamenti, Aggrappi, Scalate, Sfide e tanto altro.
Attraverso la pratica dell’ADD si lavora su aspetti della come:
-
curiosità, attraverso la storia e le varie tecniche
-
paura, paura del salto, ma anche paura di mostrarsi al gruppo
-
coraggio, superare la difficoltà anche con l’aiuto del gruppo
-
amicizia, creazioni di nuovi legami attraverso la condivisione di momenti di difficoltà
-
fiducia,miglioramento e consapevolezza delle proprie capacità, anche rispetto agli altri
-
confronto, il fatto che sia una disciplina non competitiva non significa che non si possa trarre beneficio da un sano confronto con gli altri. Condividere difficoltà e successi e rapportarti con i compagni arricchisce la pratica.
Il CAMP non è solo Parkour!
Per elaborare appieno tutti i vari aspetti della disciplina e al tempo stesso divertirsi nel periodo più bello dell’anno per i bambini/ragazzi, ci saranno altre attività che nei loro vari aspetti aiutano a sviluppare una componente della disciplina.
Un salto nel verde!
ADD/PARKOUR
Le altre attività
Parco Avventura
Tiro con l'arco
Orienteering
Net Experience
Proveremo una nuova esperienza di arrampicata al Parco avventura di Vincigliata a Fiesole! Dotati di imbracatura e istruiti dalle dettagliate spiegazioni degli esperti istruttori riguardo le attrezzature da utilizzare, si sale sui percorsi di diverse altezze e gradi di difficoltà, sospesi tra gli alberi per fronteggiare i propri limiti e le proprie paure in completa sicurezza. Nata negli USA e successivamente diffusa in tutta Europa, il Tree Climbing è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza passando da un albero all’altro imbragati e legati alla linea vita. Questa esperienza è una estensione del’ADD/Parkour poiché, oltre ad essere un ottimo allenamento fisico che sviluppa forza ed equilibrio nel bambino, permette di lavorare su aspetti come Paura, Coraggio, Apprendimento delle proprie capacità e fare gruppo. Il tutto in completa sicurezza perché ci sono delle regole da seguire e dei divieti da rispettare, l’attrezzatura viene sempre controllata prima dell’utilizzo e ci si arrampica in presenza di istruttori esperti.
Una nuova esperienza di sensazione del vuoto. nel Net experience non c'è bisogno di imbrago perchè le reti sono collegate tra di loro formando delle stanze, dove, oltre a provare una sensazione di vuoto perche ci troviamo a 3 metri di altezza circa, si potrà giocare con i palloni al'interno delle stanze. Seguendo le poche regole il divertimento è assicurato.
Percorreremo i sentieri nel bosco di vincigliata che ci porteranno dalle varie attività che proveremo, immersi nel contesto naturale e culturale.
Legata a filo doppio con il bosco e lo spirito di avventura, il tiro con l’arco è una pratica che arricchisce i bambini con un esperienza primitiva rafforzando il contatto con la natura. Ripercorrendo la storia di questa disciplina apprendendo le tecniche di tiro si arriverà alla costruzione di un arco vero e proprio. Costruzione che sarà possibile solamente mettendo assieme le varie capacità manuali del gruppo, e successivamente, con le dovute accortezze e precauzioni , in piena sicurezza proveremo il tiro al bersaglio su di appositi bersagli fissi.
Trekking
Disciplina che consente ai praticanti di potersi orientare, nel bosco in questo caso, e raggiungere gli obbiettivi ‘lanterne’ per arrivare all’obbiettivo finale: Il TESORO da scoprire! I bambini vedranno il funzionamento della bussola e impareranno a leggere la mappa topografica che è la rappresentazione bidimensionale in scala ridotta, nella quale vi sono riportate le principali caratteristiche del territorio come: forma del terreno, la vegetazione presente, le strade, i sentieri e i corsi d’acqua. Attraverso questa esperienza i bambini saranno coinvolti in una esperienza di gruppo che richiede la loro piena collaborazione, attribuendo ad ogni bambino un compito preciso per arrivare alla meta prestabilita, facendo emergere le singole (capacità/intelligenze) condivise.
In dettaglio...
Dove
Per chi si muove autonomamente, Il punto di ritrovo e di riconsegna è il "Circolo Cacciatori"
in via Desiderio da Settignano, 10, comune di Firenze
Ritrovo per Navetta:
Useremo il servizio pubblico di Ataf linea 10 che ci porterà a Settignano in 20 min .
Ritrovo dalle 7.30 alle 8.10 Piazza Libertà, sotto il porticato della Fondiaria.
Il servizio è solo per la mattina , non comprende il biglietto del bus e va dichiarato per tempo
Quando
Il camp ha i seguenti turni:
-
1° settimana dal 10 al 14 Giungo
-
2° settimana dal 17 al 21 Giugno
-
3° settimana dal 24 al 28 giugno
-
4° settimana dal 1 al 5 Luglio
-
5° settimana dal 8 al 12 luglio
-
6° settimana dal 15 al 19 luglio
-
7° settimana dal 22 al 26 luglio
-
8° settimana dal 2 al 6 settembre
-
9° settimana dal 9 al 13 settembre
Ritrovo / Accoglienza ore 8.00 dalle 9.00
Termine delle attività e riconsegna dalle 16.30 alle 17:30
Modalità di iscrizione
Attività proposte
Trekking, Tiro con l'arco, net experience, tree climbing, Parkour, caccia al tesoro, giochi di squadra, bricolage di tool utili alle attività
Prezzi e offerte
Prezzo della prima settimana è di 150 euro
e ogni settimana successiva 130 euro.
Affiliazione e assicurazione compresa nel prezzo per ogni iscritto.
Nel pacchetto vi è compreso 1a merenda pomeridiana, L’acqua e la frutta, ma non il pranzo.
Sconto Fratelli e Sorelle del 10% sul pacchetto settimana singola.
Cosa portare
Età
Per le attività proposte si consiglia un'età minima di 7 fino a un massino 15 anni, queste saranno modellate sulle esigenze e le capacità di ogni partecipante.
-
abbigliamento e scarpe sportive
-
cappellino e protezione solare
-
borraccia
-
pranzo a sacco
La merenda del pomeriggio sarà offerta da noi
Contatti
La nostra associazione
lavora con noi!
Sei interessato a far parte della squadra? invia il tuo cv all'indirizzo: